forma e sostanza della comunicazione

menu

Il plugin WPEC Customer List estende le funzionalità del plugin WP E-Commerce con la visualizzazione di una tabella con l’elenco dei clienti (utenti registrati con almeno un acquisto) nella bacheca e nelle pagine di amministrazione di WordPress.

I dati totali sugli ordini, gli articoli e la spesa di ogni cliente sono mostrati attraverso colonne ordinabili a piacimento.
Più nel dettaglio, la scheda cliente si compone di uno storico ordini completo, con la data di ogni acquisto: più immediato che cercare o filtrare il registro predefinito.
Il sistema di codici sconto integrato a WPEC è stato migliorato per introdurre coupon per clienti selezionati e considerare l’ID dei prodotti nelle condizioni di validità.
Si possono impostare traguardi personalizzati ed eventualmente mostrarli anche nello storico ordini personale, in modo da attivare ed assegnare codici premio generati automaticamente.
Le notifiche email sono inviate agli amministratori, ad ed ai clienti se voluto (in modo compatibile con la classe MailPress).

* Bug: non è ancora possibile salvare l’impostazione della schermata con la quantità di elementi mostrati per pagina.

* Possibili sviluppi:

  • integrazione alle funzioni del tema
  • possibilità di convertire i coupon in credito (modalità account)
  • collega e converti coupon con Cubepoints

wpec-customer-list 1.0


shoppingcart

13 aprile 2011

più e-commerce per tutti

L’universo dello sviluppo per WordPress è in piena espansione e la qualità dei lavori, come ad esempio nel caso Bravenewcode vs. Jakob Nielsen, è al livello di realizzazioni professionali ad hoc, che non possono vantare la stessa semplicità di utilizzo.
L’estensione WP E-Commerce ha aperto a possibilità infinite la realizzazione di siti di commercio elettronico.

Per migliorare l’esperienza d’uso, aumentare le funzionalità e semplificare i passaggi nella procedura di acquisto, colmando alcune lacune della originaria versione 3.8, ho preparato:

  • un pulsante “Compra Adesso” compatibile con la modalità di pagamento PayPal Express (non solo Standard), che tenga conto del fatto se la registrazione al sito è obbligatoria
  • una nuova procedura di collegamento a Paypal Express, capace di trasmettere una lista dettagliata dei prodotti e precompilare alcuni campi dei moduli richiesti

wpec-buynow-express.zip

AGGIORNAMENTO: dalla versione 3.8.3 del plugin WPEC, il gateway di pagamento Paypal Express è aggiornato alla versione API 71 e fa proprie molte delle novità che ho introdotto. È però possibile aggiungere ancora altre migliorie, come il pre-completamento del modulo di Paypal con i dati immessi nel sito e una lista dettagliata dei prodotti nelle ricevute di pagamento.
paypal-express.merchant.zip

Ulteriori modifiche e migliorie che ho preparato sono disponibili alla comunità di sviluppo di WPEC attraverso il forum ufficiale


  • diario di sviluppo