forma e sostanza della comunicazione

menu

WordPress a go-go! In occasione di alcuni lavori di ristrutturazione al sito, ho preparato un nuovo plugin per la visualizzazione di immagini in carrellata, combinando le caratteristiche e i punti di forza delle migliori alternative in circolazione per la visualizzazione di slideshow.

Eccolo in azione in prima pagina.

continua…


Ecco un nuovo plugin per WordPress che consente agli utenti di visualizzare immediatamente la propria immagine Gravatar mentre stanno compilando il modulo per i commenti.

Si tratta di una derivazione da Gravatar Box di Otto sviluppata per il framework javascript MooTools, con un gradevole effetto di dissolvenza.

Al momento è molto semplice, sia nell’utilizzo che nella configurazione, e nella prossima versione saranno disponibili nuove possibilità di personalizzazione direttamente dalla pagina di amministrazione.

moo-gravatar-box.zip

Ulteriori dettagli sono reperibili nella pagina del plugin su WordPress.


Non ho trovato nessun altro plugin per WordPress che raggruppasse e gestisse le gerarchie e le nidificazioni delle liste meglio di Collapsing Archives e Collapsing Categories realizzati da Rob Felty.

Purtroppo alcune parti della loro struttura e gli effetti di animazione dipendono dalla libreria jQuery, e trovandomi ad utilizzare invece MooTools, nessuna alternativa sembra riuscire a scongiurare un sovraccarico delle pagine. Lo stesso SuperSlider-Menu risulta secondo me troppo invasivo.

Ho quindi modificato il codice PHP dei plugin in modo da convertirli ad una versione riveduta, corretta e adattata del MooTools Slider, ispirandomi al semplicissimo codice proposto da Shawn Milker. Le caratteristiche del widget presenti nella rispettiva controparte jQuery sono state preservate, comprese le funzioni dei cookie. Restano ancora, della stessa serie, gli altri plugin per pagine e link.

Versioni compatibili con MooTools 1.11:
moo-collapsing-archives_053_mt111.zip
moo-collapsing-categories_052_mt111.zip

Versioni compatibili con MooTools 1.2.5:
mootools-collapsing-archives.0.5.3.zip
mootools-collapsing-archives.0.5.4.zip
mootools-collapsing-archives.0.5.5.zip
mootools-collapsing-categories.0.5.2.zip
mootools-collapsing-categories.0.5.4.zip
mootools-collapsing-categories.0.5.5.zip

Nell’archivio ufficiale dei plugin di WordPress, per la documentazione e versioni meno recenti:
Moo Collapsing Archives
Moo Collapsing Categories


light

16 aprile 2010

plugin wordpress multibox

Tra le tante differenti applicazioni per finestre modali, più comunemente “lightbox”, reperibili in rete, multiBox sviluppata da phatfusion è sicuramente una delle più versatili e probabilmente costituisce la migliore alternativa nell’ambito della libreria MooTools.

Grazie al lavoro di Manfred Rutschmann, che ha preparato il WordPress Multibox Plugin, l’installazione e l’integrazione delle funzioni nel proprio blog sono semplici e immediate.

Purtroppo però, l’attivazione del plugin può entrare in conflitto con altre estensioni in quanto inserisce arbitrariamente nella pagina dei tag <script> senza verificare, come invece è consigliato e normalmente avviene, se WordPress abbia già caricato i javascript richiesti.

Ho dunque modificato il file multibox.php in modo che, grazie alle funzioni wp_register_script e wp_enqueue_script, non si presentino tali eventuali problemi di compatibilità: è stato sufficiente modificare il codice della funzione che si occupa di caricare i javascript:

continua…


  • diario di sviluppo